PROGRAMMI

PET&EXPO SHOW

14.00 ESIBIZIONE HOPPERS
14.30 DIDATTICA SUI PITONI
15.00 ESIBIZIONE DISC DOG
15.30 ESIBIZIONE TRAIBALL
16.00 SPETTACOLO FALCONERIA
16.30  SFILATA LAMA ED ALPACA
17.00 SFILATA AMATORIALE SIMPATIA
18.00 DIMOSTRAZIONE OBBEDIENZA DI BASE
19.00 ESIBIZIONI DI DOG DANCE
20.00 CHIUSURA
10.00 ESIBIZIONE DISC DOG
10.10 ESIBIZIONE HOPPERS
10.30 ESIBIZIONE TRAIBALL
10.45 DIDATTICA PITONI
11.00 ESIBIZIONE CANI SALVATAGGIO IN PISCINA
12.00 ESIBIZIONE DISC DOG
12.05 CACCIA AL TESORO A TEMPO
13.00 ESIBIZIONE DISC DOG
13.10 DIMOSTRAZIONE OBIDIENCE
13.30 SFILATA LAMA E ALPACA
13.50 SPETTACOLO FALCONERIA
14.15  ESIBIZIONE HOPPERS
14.30 ESIBIZIONE DISC DOG
14.40 ESIBIZIONE TRAIBALL
15.00 EXPO CANINA AMATORIALE
17.00 ESIBIZIONE DISC DOG
17.05 CACCIA AL TESORO A TEMPO
17.45 ESIBIZIONE CANI SALVATAGGIO IN PISCINA
18.15 DIDATTICA PITONI
18.30 SPETTACOLO FALCONERIA
18.45 ESIBIZIONE TRAIBALL
19.00 ESIBIZIONE DOG DANCE
20.00 CHIUSURA
10.00 ESIBIZIONE DISC DOG
10.05 ESIBIZIONE TRAIBALL
10.35 DIMOSTRAZIONE OBIDIENCE
11.00 ESIBIZIONE CANI SALVATAGGIO IN PISCINA
12.00 DOG TALENT
12.30 DIDATTICA PITONI
12.50 SPETTACOLO FALCONERIA
13.05 SFILATA LAMA E ALPACA
13.30  ESIBIZIONE DISC DOG
13.35 ESIBIZIONE HOPPERS
14.00 DIMOSTRAZIONE TRAIBALL
14.20 ESIBIZIONE DISC DOG
14.30 DIMOSTRAZIONE OBIDIENCE
15.00 EXPO CANINA AMATRIALE
17.00 CACCIA AL TESORO A TEMPO
17.30  ESIBIZIONE CANI SALVATAGGIO IN PISCINA
18.00 ESIBIZIONE HOPPERS
18.15 ESIBIZIONE DISC DOG
18.30 DIDATTICA PITONI
18.45 SPETTACOLO FALCONERIA
19.00 DIMOSTRAZIONE OBIDIENCE
19.15 ESIBIZIONE DOG DANCE
20.00 CHIUSURA

I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza, cane e conduttore nuotano fianco a fianco per continuare a migliorare il rapporto e la sinergia in acqua per essere pronti a salvare le persone in difficoltà.
SCUOLA CANI SALVATAGGIO EMILIA-ROMAGNA O.D.V.
A cura di SICS – Squadra Italiana Cani Salvataggio

L’ASD Scuola Cinofila Scodinzolando, con sede a Castel Maggiore (BO), si occupa dell’educazione del cane cucciolo e adulto e svolge al suo interno una varietà di attività sportive quali Hoopers, Agility, Obedience Mantrailing, con lo scopo principale di formare i proprietari a sviluppare una corretta gestione dello stesso, che potrà vivere esperienze nel frattempo divertenti, gratificanti e ricche di informazioni che lo aiuteranno ad affrontare con equilibrio la vita di tutti i giorni.

Contatti
Email – scuolacinofilascodinzolando@gmail.com
Cell/Whatsapp – 389 9917188

Per quel che riguarda le attività proposte in fiera:

Hoopers

Hoopers è un’attività sportiva attraverso la quale si svolgono percorsi di diverse difficoltà in un’area molto ampia, servendosi di appositi attrezzi. 
Durante l’esecuzione il conduttore rimane fermo in un’area di 2 metri di diametro, definita zona di conduzione, dalla quale impartisce segnali vocali e gestuali al cane per indicargli la direzione da seguire.

Obidience

L’obedience è una disciplina sportiva che consiste di diversi esercizi a difficoltà crescente descritti da un regolamento preciso e dettagliato. È un’attività da fare con il proprio cane molto completa di collaborazione tra cane e conduttore, che permette di far aumentare l’intesa e la relazione con il nostro amico a 4 zampe. Prevede esercizi di condotta, nella quale il cane deve camminare vicino al conduttore continuando a guardarlo e seguendo le diverse velocità che il conduttore propone. Prevede esercizi di corsa lontano dal conduttore e di fermate rapide nelle posizioni “in piedi, terra, seduto” e precisamente durante il l’esercizio del “richiamo”, invio in avanti verso il “box”, uno spazio quadrato con lato di 3 m x 3m, posto a distanze variabili dal conduttore, da 15m e oltre, nel quale il cane viene inviato in avanti fino a raggiungere quest’area delimitata da 4 coni e una fascia a terra a segnarne il permetro.

Prevede riporto di precisi oggetti in legno, discriminazione olfattiva, tenuta di un oggetto sempre in legno, invio a girare intorno a uno o più coni, salto e riporto.

È veramente divertente da fare insieme, crea tante competenze nel cane, prevede anche cibo e gioco come ricompensa, nonché entusiasmo da condividere,  e aumenterà l’ascolto, il richiamo e anche la flessibilità mentale nel cane.

Il Disc Dog è una disciplina molto divertente, pratica e costruttiva; aperta a tutti i cani purchè in buona salute. Questo sport cinofilo consiste nel lancio del frisbee, che è più piccolo e flessibile rispetto a quelli comuni, e della relativa presa da parte del cane. Nel Freestyle del disc dog si vedono impegnati il conduttore in figure e stili di lanci differenti, mentre il cane potrà effettuare salti e prese diverse, accompagnando il conduttore nelle varie figure mettendo in pratica anche alcuni tricks.
Tutto questo con una base musicale a scelta, che farà da accompagnamento durante lo svolgimento della routine.

L’associazione cinofila God Save the dog ASD si occupa di educazione di base ed avanzata ed aiuta conduttori in difficoltà a risolvere problemi comportamentali del cane. Le lezioni sono sia singole sia di gruppo. Si possono inoltre fare lezioni di tricks e salti e di dog dance. Vengono anche fatti incontri di didattica per ragazzi ed adulti.

L’associazione cinofila God Save the dog proporrà varie esibizioni di dogdance con cani più esperti e meno esperti. L’istruttrice Sabrina sarà lieta di insegnare tricks e salti a tutti i cagnolini presenti.

Diventa una star facendo il Tiktok con il tuo cane alla Fiera di Modena!
Barbara Dogtrainer vi aiuterà a diventare virali in poche mosse! 🐶💃🏻

Organizzato da Barbara_dogtrainer

L’ ASD URBANDOG di Rimini nata nel 2007 si occupa di educazione base, addestramento avanzato e sport cinofili tra i quali il treibball. Il Treibball è una disciplina sportiva nata in alternativa allo sheepdog soprattutto per cani da pastore che non hanno la possibilità di “lavorare con le pecore”, ma che in realtà si adatta benissimo a cani di tutte le taglie ed età e favorisce e consolida il rapporto cane-proprietario permettendo ad entrambi di divertirsi.

Obiettivo della disciplina infatti è quello di insegnare al cane ad interagire con dei palloni colorati (da 4 a 8) disposti a triangolo, come nel gioco del biliardo, ad una determinata distanza e riportarli al conduttore nel più breve tempo possibile cercando di fare una sorta di goal!

Presso lo stand di TikTok ci sarà un angolo dove i bambini potranno disegnare il loro cane o il cane che vorrebbero!
I tre disegni più belli verranno pubblicati sulle pagine social della fiera 😊

Nato cresciuto e vissuto in mezzo alla natura e agli animali, sarà presente al nostro evento Andrea di RiminiSnakes che ci guiderà nell’affascinante mondo dei Serpenti spiegando le loro abitudini in natura e in cattività, come prendersi cura di loro in casa come pet e rispondendo a tutte le curiosità.

sabato 11 ore 12.00 e ore 17.00 – domenica 12 ore 17.00, presso ring centrale. Per iscrizioni in loco recarsi allo stand TIKTOK

La squadra composta da un piccolo proprietario ed il suo cane, avrà tre minuti di tempo per cercare nel ring il maggior numero di premi nascosti. Vince chi in un tempo minore trova più premi!

Per maggiori informazioni scrivi su WhatsApp al seguente numero: 388 353 3925

Organizzato da Barbara_dogtrainer

venerdì 10 ore 17.00  presso ring centrale. Per iscrizioni in loco recarsi allo stand TIKTOK

Cane e conduttore (adulto o bambino) sfilano dimostrando la loro simpatia. La giuria sarà composta da bambini. Per maggiori informazioni scrivi su WhatsApp al seguente numero: 388 353 3925

Organizzato da Barbara_dogtrainer

Domenica 12 ore 12.00  presso il ring centrale. Per iscrizioni in loco recarsi allo stand TIKTOK

Cane e conduttore (adulto o bambino) dimostrano cosa sanno fare assieme, quale talento ha il nostro amico a 4 zampe! La giuria sarà il pubblico!
Per maggiori informazioni scrivi su WhatsApp al seguente numero: 388 353 3925

Organizzato da Barbara_dogtrainer

SABATO 11 E DOMENICA 12 MARZO- ORARIO 15.00 – 17.00

Iscrizioni online compilando il modulo sottostante
Iscrizioni in loco dalle 10.00 alle 15.00 presso il ring centrale.

Per cani meticci e cani di razza
Sabato speciale raduno Chihuahua
Domenica speciale raduno Bulldog francesi

Per maggiori informazioni contattare: 348 6100838 – 333 4820308

Pet Expo e Show in occasione della Fiera di Modena organizzeremo laboratori didattici sulla conoscenza, governo e gestione del mondo della falconeria e del mondo dei rettili. I laboratori verranno svolti durante le giornate di fiera la partecipazione aperta a tutti grandi e piccini per imparare non solo a comprare un animale ma soprattutto a gestirlo nel corso della sua vita.

VENERDI’10:
UNA CASA PER LA CINCIA” Laboratorio di Falegnameria a cura della “Fattoria IL DOLCE TARLO“. Come veri falegnami costruiamo una casetta in legno per gli uccellini.
Il FERRO DI CAVALLO” Narrazione e laboratorio creativo a cura della “Fattoria MA FALDA”. Come nasce la leggenda del Ferro di Cavallo portafortuna? Decoriamo il nostro “Ferro di cavallo” per appenderlo alla porta di casa e scacciare la sfortuna.

SABATO 11:
Mattino:
UNA CASA PER LA CINCIA” Laboratorio di falegnameria a cura della “Fattoria IL DOLCE TARLO“. Come veri falegnami costruiamo una casetta in legno per gli uccellini.
L ‘AQUI… LOTTO” Laboratorio di costruzione aquiloni a cura della “Fattoria IL GERMOGLIO“. Decoriamo con il nostro animale preferito l’aquilone che faremo volare tutti insieme!
IL FERRO DI CAVALLO” Narrazione e Laboratorio creativo a cura della “Fattoria MA FALDA“. Come nasce la leggenda del Ferro di Cavallo portafortuna? Decoriamo il nostro “Ferro di cavallo” per appenderlo alla porta di casa e scacciare la sfortuna.

Pomeriggio:
UNA CASA PER LA CINCIA” Laboratorio di Falegnameria a cura della “Fattoria IL DOLCE TARLO“. Come veri falegnami costruiamo una casetta in legno per gli uccellini.
PICCOLI SPAVENTAPASSERI PER PICCOLI GIARDINIERI” Laboratorio Creativo a cura della “Fattoria SANTA RITA“. Costruiamo piccoli spaventapasseri da mettere nei vasi.
IL FERRO DI CAVALLO” Narrazione e laboratorio creativo a cura della “Fattoria MA FALDA“. Come nasce la leggenda del Ferro di Cavallo portafortuna? Decoriamo il nostro “Ferro di cavallo” per appenderlo alla porta di casa e scacciare la sfortuna.

DOMENICA 12:
Mattino:
UNA CASA PER LA CINCIA” Laboratorio di Falegnameria a cura della
Fattoria IL DOLCE TARLO“.
PICCOLI SPAVENTAPASSERI PER PICCOLI GIARDINIERI” Laboratorio creativo a cura della “Fattoria SANTA RITA“. Costruiamo piccoli spaventapasseri da mettere nei vasi.
I SEGNALIBRI” Laboratorio creativo a cura della “Fattoria IL BOSCO DELLA SALICETA“.
Costruiamo dei segnalibri a forma di animali.

Villaggio Eden si possono incontrare tantissimi animali tra cui i simpaticissimi alpaca e lama. Si possono fare visite guidate della fattoria oppure trekking con alpaca e lama. Si può partecipare ai corsi formativi dove si impara ad addestrare gli alpaca e lama e a lavorare la loro lana. Si possono organizzare laboratori creativi e didattici per bambini e ragazzi e soggiornare nell’agriturismo per trascorrere una piacevole vacanza immersi nella natura a contatto con gli animali.

L’Associazione no profit Italian Koi association presenterà 3 vasche ricche di splendidi esemplari di Carpe Koi giapponesi.
A cura di:

OIPA MODENA punta il suo operato su tre punti cardini: passione, preparazione e presenza sul territorio. Il suo nucleo di guardie eco-zoofile si occupa di controllare, recuperare e salvare gli animali d’affezione, con particolare attenzione ai gatti che presentano disabilità neurologiche a seguito di incidenti o maltrattamenti.

Da questa missione nasce FELIX&CO ODV che è stata la prima associazione onlus a parlare di disabilità felina negli eventi e nelle expo che hanno come protagonisti i gatti. Questo progetto mira a dimostrare che un micio diversamente abile può vivere una vita meravigliosa se accudito correttamente, e che può nascere un legame unico e profondo tra l’umano e l’animale.

La mascotte dell’associazione è FELIX IL GATTO A TRAZIONE ANTERIORE che sarà accompagnato da altri quattro gatti speciali come lui.

Vivascienza nasce come un gruppo di studio e scambio di idee con carattere Naturalistico e Scientifico. Obiettivo: Avvicinare il cittadino ad una maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda e sensibilizzarlo verso ogni forma vivente. Percorso alla scoperta del mondo animale non convenzionale.

In fiera presenteranno:

Esposizione rettili – Mostra dedicata ai Rettili. Verranno allestiti terrari naturalistici in cui mostreremo alcune delle specie di rettili presenti sul pianeta. I nostri operatori saranno presenti per descrivere le varie caratteristiche di questi splendidi animali, ma anche la gestione corretta per la detenzione.

Esposizione Mammiferi – Saranno allestiti appositi recinti con mammiferi non convenzionali e i nostri operatori spiegheranno il loro comportamento e la giusta detenzione come animali pet.

Esposizione Insetti – Esposizione Entomologica di oltre 5000 esemplari di vari ordini e provenienza; “Farfalle, Coleotteri e molto altro sarà visibile per esplicare quanto è vasto il mondo degli insetti”

Vivarium – Varie teche con insetti vivi esposti di ogni ordine (coleotteri, fasmidi).

Inoltre effettueranno i seguenti laboratori didattici gratuiti:

Quattro zampe non convenzionali:
Laboratorio nel quale parleremo di sauri. Impariamo a conoscerli da vicino.

Peli e penne:
Impariamo a conoscere da vicino alcuni mammiferi e uccelli esotici. Chi sono? Che tipo di legame instaurano con il proprietario? Scopriamo le loro abitudini e parliamo della loro gestione come animali da compagnia (Pet).

I fantasmi della foresta:
Laboratorio in cui parleremo di fasmidi e le loro tecniche di mimetismo per sfuggire ai predatori.

Vivascienza quiz:
Laboratorio per bambini, dove con il proprio telefono cellulare accederanno al quiz di Vivascienza. E’ un modo divertente per intrattenerli verificando ciò che hanno appreso durante le spiegazioni. Regole del gioco: rispondere correttamente e il più veloce possibile, vince il migliore! Come premio un grazioso omaggio targato Vivascienza.

Trottolandia – Ludoteca dei giochi di una volta

Un’animazione per tutta la famiglia coi giochi di una volta. Il Ludobus è una ludoteca itinerante dei giochi della tradizione popolare, creata per insegnare il valore del giocare insieme senza un pizzico di elettricità.
Dalle trottole, ai flipper, alle biglie, ai vecchi calcetti. Una collezione di giochi per bambini e adulti, dagli 0 ai 99 anni, a disposizione per sagre, feste, compleanni e, se non siete ancora sposati, per rendere unico il vostro matrimonio.

Vuoi farti un ritratto con il tuo amico a 4 zampe gratis?
Recati nello stand di Oh My Dog! al pad B e lasciati guidare da veri professionisti nello scatto più simpatico di sempre 😊

ProLife vi aspetta il 10-11-12 marzo per Pet expo&show presso ModenaFiere.
Passa al loro stand (pad. B) per ricevere una bellissima sorpresa e per vivere in prima persona “The Pet Experience“.
Di cosa si tratta? Attraverso tecniche cinematografiche assolutamente innovative (visione 360°, realtà virtuale, 3D, visori Oculus), il visitatore vivrà l’esperienza di mettersi nei panni di un cane, vedendo il mondo che lo circonda dal suo punto di vista, attraverso i suoi occhi.
#prolifepet #getready

Siamo l’allevamento “del Lupi Feudi” riconosciuto ENCI ed FCI, tra i primissimi selezionatori del Cane lupo di Saarloos secondo rigidi canoni di salute, carattere e morfologia. Nel nostro allevamento accogliamo sia interessati alle cucciolate che curiosi di imparare. Negli anni abbiamo organizzato e siamo stati relatori sulla tutela del lupo in tutta Italia.

A cura di Acquamarine-Wave Labradors.

Un progetto originale di pet therapy tenuto dall’allevamento di labrador “Acquamarine-Wave Labradors” di San Possidonio in cui i bambini potranno stare a contatto con i bellissimi labrador e leggere in loro compagnia!

Siamo un allevamento di Labrador Retriever con sede ad Imola.
Alleviamo Labrador dal 2012 nei 3 colori, giallo, nero e chocolate ed i nostri cani sono parte integrante della famiglia, vivendo a stretto contatto con noi ogni giorno.

Testiamo tutti i nostri riproduttori per le malattie ereditarie, partecipiamo ad esposizioni e prove attitudinali e tanti dei nostri soggetti sono campioni di bellezza.

Sarà presente in fiere l’Angolo Esotico, negozio specializzato in animali esotici e non convenzionali, un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di un’animale esotico o di tutto ciò di cui si ha bisogno per prendersene cura!
In esposizione ci saranno: serpenti, camaleonti, drago barbuto, geco leopardino, cincillà e gli inseparabili!
Avvicinati per conoscere questi simpaticissimi animali raccontati da Federico!

VERDI PASSIONI

INSETTI E FIORI DI MILLE COLORI
Laboratorio creativo aperto a tutti.

A cura di UNIMORE: prof.ssa Tiziana Altiero e dott.ssa Ilaria Giovannini (Dipartimento di Educazione e Scienze Umane), dott.ssa Giovanna Barbieri e dott. Andrea Gambarelli (Sistema dei Musei e Orto Botanico), dott. Joel Vincenzi (Dipartimento di Scienze della Vita).

TARDIGRADI, INSETTI, RAGNI, MILLEPIEDI e tanto altro: la vita in una manciata di terra.
Laboratorio per tutti. Raramente si ha l’occasione di osservare i piccoli animali che popolano la terra o la lettiera di foglie sotto i nostri piedi. Scoprirli con l’aiuto di un microscopio.

A cura di UNIMORE: prof.ssa Tiziana Altiero e dott.ssa Ilaria Giovannini (Dipartimento di Educazione e Scienze Umane), dott.ssa Giovanna Barbieri e dott. Andrea Gambarelli (Sistema dei Musei e Orto Botanico), dott. Joel Vincenzi (Dipartimento di Scienze della Vita).

Orario dei laboratori: venerdì 14.30-18.30 / sabato e domenica 10.30-12.30 e 14.30-18.30

MOSTRA ENTOMOLOGICA
Scopri con gli esperti i segreti degli insetti.

A cura del Gruppo Modenese di Scienze Naturali

API e FORMICHE
Grazie ad un’arnia e un formicaio didattici scopriamo i segreti di questi preziosi insetti sociali.

A cura di Giovanni Lazzari e Giorgia Lombardo (Azienda Biologica dalle Alpi all’Appennino).

Programma dell’ area editoria, con tutte le attività per i bambini.
L’ area ai troverà al pad. A  n. 169.

SCARICA IL PROGRAMMA

Dimostrazioni di tecnica della potatura e impostazione bonsai, conferenze sulla coltivazione e manutenzione del bonsai.

Inoltre siamo a disposizione del pubblico per chiunque porti il proprio bonsai, per la cura e spiegazioni dettagliate per la coltivazione dello stesso.

Degustazioni gratuite ABTM Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. in abbinamento con prodotti tipici modenesi nei seguenti orari compatibilmente con la presenza di un minimo di pubblico

1.     Venerdì ore 15.00 16.30 18.00 19.00

2.     Sabato e domenica: 10.30 12.00 14.30 16.00 17.00 18.00

L’orto nel cassetto è un progetto di Lara Vella per Verdi Passioni dal 10 al 12 marzo 2023 presso Modena Fiere.
All’interno dello stand n134 pad A nello spazio di CreareInsieme.it sarà possibile partecipare al Work Shop per decorare in stile Vintage Chic un vostro vecchio oggetto, come per esempio un cassetto, che dovrete portare con voi a Verdi Passioni. Insieme a Lara Vella conduttrice del programma #manidilara in onda su TRC Tv lo decorerete per trasformarlo in un piccolo orto con piante aromatiche da poter tenere in appartamento. Un iniziativa dedicata al recupero e al riutilizzo per dare nuova vita a un vecchio oggetto.

E’ possibile portare anche il mobile intero esempio un cassettone, una sedia un vecchio comodino e insieme alle mani esperti di Lara lo potrete rinnovare utilizzando le nuovissime pitture chalk ultraopaca: CreareInsieme Paint

Tutti gli Work Shop sono ad orario continuato con l’insegnamento gratuito è richiesto l’acquisto del kit dei prodotti. Per iscrizioni e tutte le info scrivete a Lara al numero WhatsApp 333.9008534

Vicenza Branch è una Filiale Ufficiale della Sede di Tōkyō, autorizzata all’insegnamento dell’Ikebana Sogetsu dalla Iemoto (Capo Scuola, Gran Maestro), Signora Akane Teshigahara, della Scuola Ikebana Sogetsu di Tōkyō.

La promozione dello SG a Vicenza Branch ha rappresentato un ulteriore riconoscimento ed apprezzamento del lavoro svolto  da parte della Iemoto. Questo diventa non tanto un punto d’arrivo ma un ulteriore stimolo per continuare a dedicarsi allo sviluppo e alla diffusione dell’eleganza dell’Ikebana Sogetsu in Italia.

Vicenza Branch è in assoluto la prima Branch (filiale) della Scuola Ikebana Sogetsu in Italia.

Le attività del Vicenza Branch comprendono lezioni, esposizioni, dimostrazioni, allestimenti e partecipazione ad eventi e manifestazioni. Le lezioni sono tenute in forma settimanale, mensile o periodica, sia collettive che individuali, anche in base alla propria disponibilità, concordandole preventivamente. Queste attività si estendono oltre l’area del nord Italia fino ad abbracciare tutto il territorio italiano, avvalendosi all’occorrenza anche della collaborazione di altri membri della Scuola Sogetsu presenti in Italia. Vicenza Branch è aperta ad ogni tipo di cooperazione e partecipazione affinché sia favorito lo sviluppo dell’Ikebana Sogetsu in Italia.

Workshop “Introduzione all’Ikebana” –  prenotazioni obbligatorie alla mail: sogetsuvicenzabranch@gmail.com

INTRECCI E NATURA, gruppo di artigiani che farà laboratori e dimostrazioni.

Elenco partecipanti:
Mirco Pederzini e Angela Guermandi : intrecci con erbe palustri , sporte , borse 
Bellutio Nerino e Anna Baraldi  : Cappelli intrecciati in rafia e tornitura manuale del legno per creare piccoli giochi per bambini
Anna Santunione e Daniela Pucci : creazioni con macramè e intrecci creativi
Luca Boari e Fortunato Caruso : impagliatori di sedie con carice e paglia di Vienna
Sandro Milan e Miriam Boscolo : cestai
Giuseppina Pennoni e Fecchio Benvenuto : ocarine in terracotta ( museo delle ocarine )
Aldo Jotti : amanuense , esperto calligrafo

Tutti effettueranno lavorazione sul posto, a disposizione del pubblico per fare provare dal vivo le loro attività; laboratori a richiesta senza orario durante tutta la manifestazione.